Creazioni Artistiche

Presepi

Presepi in gres decorati con ingobbi di patine del tipo “Terra Sigillata” con cottura a “Raku Dolce” e  Angelo in gres con smalto.

Ogni singolo pezzo l'ho pensato, studiato, progettato e modellato in ogni suo particolare interamente a mano.

I presepi sono in grés decorati con ingobbi di patine del tipo “Terra Sigillata” con cottura a “Raku Dolce”.
Questa vernice l'ho ottenuta da una composizione argillosa, separando, per sedimentazione in acqua, le particelle più fini e colloidali da quelle più grossolane. Dalla parte più leggera si ottiene un ingobbio finissimo o “Terra Sigillata” che ho applicato su pezzi a crudo.
Dopo la cottura, alcuni ingobbi vetrificano ottenendo delle tonalità colorate; altri invece rimangono porosi e possono essere fumigati con la tecnica "Raku Dolce", ottenendo un nero brillante di tipo "attico-primitivo ".
Il metodo “Raku Dolce” si ispira alla tecnica del raku giapponese per quanto riguarda il procedimento di estrazione dei pezzi dal forno quando sono ancora incandescenti, però si diversifica da questo in quanto, l'estrazione dal forno avviene ad una temperatura di circa 600°, quando sono ancora sufficientemente caldi da subire lo shock termico che provoca il craquelés degli eventuali smalti, cristalline o patine del tipo “Terra Sigillata” ed inoltre la combustione parziale della segatura in cui vengono immersi, provoca la fumigazione che riesce a penetrare nelle microporisità dell’ ingobbio finissimo, dando come risultato un intenso nero brillante.
Con le patine “Terra Sigillata” si possono ottenere dei craquelés incredibilmente rarefatti e molto estesi.

...un mio pensiero

Il Simbolo può trasformare la natura stessa dell’uomo

C.G.Jung

Newsletter

Iscrivi alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità
Privacy e Termini di Utilizzo

Per contattarmi

Carla Peccolo

Via dell'Agnesina, 5

33080 Porcia (PN)

Tel. 335-7896260

info@carlapeccolo.it

Privacy, Termini di utilizzo e Cookie Law